LATTE NOBILE INTERO E PARZIALMENTE SCREMATO

Scopri il nostro Latte Nobile Intero e Parzialmente Scremato disponibile in Vetro e Tetrapack presso i nostri punti vendita

Latte intero in vetro

Il nostro Latte Nobile è un latte di altissima qualità, prodotto da vacche che vengono allevate in modo sano e rispettoso dell’animale e dell’ambiente.

Le nostre mucche, infatti, mangiano esclusivamente fieno ed erbe fresche per almeno il 70% della loro razione alimentare, e la maggior parte di esse sono direttamente al pascolo per periodi molto lunghi. (Stagioni calde = Latte al pascolo; Stagioni fredde = Latte da fieno).

All’interno di questo latte, prevalgono i grassi insaturi, particolarmente positivi per la nostra salute in quanto non aumentano il colesterolo ma anzi lo abbassano. 

Latte Nobile in Tetrapack

Le mucche devono scorazzare libere al pascolo così da poterci portare in tavola la loro felicità attraverso la bontà del Latte Nobile.

Un latte dal sapore genuino per iniziare la giornata con la giusta carica!

Com’è nata l’idea?

Il modello Latte Nobile è nato essenzialmente per 3 motivi:

  1. offrire al consumatore un latte di qualità alta, riconosciuta e certificata;
  2. dare all’allevatore il giusto prezzo per quel Latte
  3. Rispetto per ambiente e animali, abbandonare il metodo industriale che massacra gli animali e non offre la qualità dei prodotti
Latte Nobile Parzialmente scremato
Da dove proviene?

Viene prodotto sottoponendo ad un unico trattamento termico di pastorizzazione il latte crudo proveniente da piccoli allevamenti dell’Appennino Sannita.

Il nostro centro di produzione, imbottigliamento latte e produzione dei latticini è ad Agerola, un tipico paese montano con una storia antica ed una preziosa tradizione casearia custodito nel cuore della Costiera Amalfitana.

Gli allevamenti composti da razze diverse (Frisona, Bruna Alpina e Pezzata Rossa),  sono sottoposti al rigido disciplinare ANFOSC ed al controllo del rispetto dello stesso, controllo che avviene con continue analisi del latte effettuate.

Scegli il nostro Latte per la tua famiglia

Giovanni

Latte di alta qualità, lo consumo ormai da anni, una garanzia.

E poi Adoro il vetro

Francesco

Latte e Latticini squisiti, vi consiglio di ordinarli in negozio per ricevere tutti quelli che vedete sul sito

Caterina

Un prodotto speciale, genuino come pochi, che cambia sapore a seconda delle stagioni. Profumo di pascolo in estate incredibile!

Cosa rende speciale il nostro latte?

I 6 punti chiave della nostra qualità sono:

  • Animali al pascolo
  • No insilati
  • No OGM
  • Alimentazione a base di erba e fieno
  • Non più di 6000 litri per lattazione per garantire il benessere animale
  • Rapporto Omega 6/Omega 3 inferiore a 6, superiore al latte attualmente in commercio
Cosa spiega il Disciplinare di produzione?

Si sofferma sull’alimentazione degli animali da pascolo che deve essere composta per almeno il 70% da erba e fieno.

I pascoli devono essere costituiti da un misto di veccia, fava, trifoglio, iovessa, ricche di fibre e altri alimenti che mantengono in salute l’apparato digestivo dell’animale.

Inoltre, sono assolutamente vietati gli OGM, gli insilati e gli integratori del terreno.

La dieta del bestiame deve essere salutare e svolta in modo naturale, senza alcun aiuto.

Infatti, è soprattutto grazie ad un alimentazione controllata che è possibile produrre un latte sano e ricco di componenti nutrizionali, tra cui gli Omega 6 e Omega 3.

Naturalmente, nel prodotto finito non è previsto alcun additivo, tutto il processo di produzione del latte deve avvenire in modo estremamente naturale.

L’Associazione così desidera tutelare chi si dedica anima e corpo alla produzione di un Latte di alta qualità, sostenendo i costi di produzione gravosi e impiegando tutte le proprie energie per realizzare un prodotto di qualità, mettendo in secondo piano la quantità.

Il disciplinare prevede che le produzioni non superino i 6000 litri per capo, quindi ben al di sotto della capacità produttiva del singolo animale, e che gli animali vengano alimentati per almeno il 70% con erbe di alta qualità che non possono essere meno di sei.

Ciò permette di soddisfare l’altra condizione imposta dal disciplinare e cioè che il rapporto tra  Omega6/Omega3 sia inferiore a 4.

Il rapporto Omega6/Omega3, l’assenza di OGM nel latte ed il rapporto grassi saturi/insaturi sono monitorati dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzione Animale Cattedra di Nutrizione e Alimentazione Animale della Università di Napoli Federico II.

Per poter produrre Latte Nobile occorre attenersi alle indicazioni presenti nel Disciplinare di produzione.

Giuliano

Sintesi perfetta Genuinità e bontà, è questo il Latte Nobile che gusto ogni mattina.

Antonio

Latte di qualità
Corposo nel sapore e lo consiglio a tutti

Nicola

Una delizia per il palato, già il colore e aspetto del latte dimostrano la consistenza e corposità del vostro latte Nobile

Alessio

Buonissimo il vostro latte, sembra quello che bevevano dalle capre i nostri nonni.

Antonio

Wow! L’ho provato l’altro giorno su consiglio di un’amica e che dire gusto wow buonissimo

Salvatore

Ottimo Latte, peccato solo che è a scadenza breve, ma è giustificato dal fatto che è fresco

Il gusto, un sapore incredibile e unico

Il Latte Nobile ha un sapore corposo e  intenso che racchiude i profumi dei pascoli genuini, la lavorazione artigianale, il benessere del bestiame che viene curato e accudito in ogni fase della sua vita.

Chi produce Latte Nobile in Campania?

Latte Nobile s.r.l. è nata per promuovere e commercializzare il meglio delle produzioni lattiero casearie della Campania e dell’Italia secondo il Metodo Nobile.

Siamo stati la prima realtà imprenditoriale a credere nel progetto del Latte Nobile, assumendone la distribuzione e realizzando una linea completa di derivati.

Nel paniere di “Latte Nobile s.r.l.” entra solo la qualità garantita: prodotti a marchio, no OGM e tradizionali.

I nostri prodotti hanno un nome e cognome, identità certa e sicura, rintracciabile in qualsiasi momento e tutti nascono e vengono realizzati nelle migliori condizioni ambientali.

Il nostro motto è: “Senza ambiente non c’è qualità e la qualità è la prima amica dell’ambiente”.

Chi è stato l’ideatore del Metodo Nobile e lo certifica?

Roberto Rubino – ideatore Latte Nobile

Enti che monitorano e controllano:

Maggiori informazioni sul disciplinare

Metodo Nobile, meglio ME.NO.

LE REGOLE GENERALI

  1. È vietato l’uso del diserbo chimico
  2. È vietato l’uso di OGM
  3. È vietato l’uso di insilati e fasciati nell’alimentazione degli animali
  4. La tecnica di produzione deve essere effettuata in maniera da mantenere bassi i livelli produttivi di animali e piante. 
  5. Per ottenere il livello qualitativo desiderato la tecnica da utilizzare sarà la seguente:

a) per gli animali: la razione deve essere a base di fieno e l’integrazione non potrà superare le seguenti quantità espresse in Kg/anno/capo: vacche, 1800; bufale 1300; pecore e capre, 400; il numero di erbe presenti sarà almeno di 5 e il fieno deve ottenere un punteggio di almeno 70/100 (La valutazione del fieno viene fatta dall’Anfosc). Se gli animali sono al pascolo, i mangimi o i concentrati non potranno superare le seguenti quantità: vacche 3Kg; bufale 1; pecore e capre,200g;

 b) Per i vegetali, il livello produttivo deve essere mantenuto basso attraverso tecniche di coltivazione mirate o altre soluzioni previste dal disciplinare o proposte dai singoli produttori. In quest’ultimo caso il proponente deve indicare nei dettagli il limite produttivo e le tecniche che si intendono utilizzare. Il Comitato Tecnico Scientifico, dopo un’attenta verifica delle rese medie normalmente ottenute in ambienti similari, delle tecniche proposte e della fattibilità dei controlli, può concedere l’autorizzazione all’uso del marchio.

I Comparti produttivi regolati

PRODOTTI ANIMALI

La qualità nutrizionale ed aromatica del latte e della carne dipende dalla razione alimentare degli animali. Se diamo per scontato che, trattandosi di ruminanti che per natura sono erbivori e che ogni erba apporta uno specifico corredo di molecole, la migliore qualità si otterrebbe distribuendo agli animali una razione contenente solo foraggi ma con il maggior numero di erbe diverse. Ma i sistemi di allevamento sono almeno due: pascolo e stalla. Per questo i disciplinari di latte e carne prevedono un marchio “pascolo” ed un marchio “stalla”.

LATTE

Etichetta “stalla”

La razione alimentare deve essere così formulata:

  • Sono vietati gli insilati e i fasciati
  • Sono vietati gli alimenti OGM
  • È fatto assoluto divieto di usare erbicidi nei prati e negli erbai
  • La razione deve essere a base di fieno e l’integrazione non potrà superare le seguenti quantità espresse in Kg/anno/capo: vacche, 1800; bufale 1300; pecore e capre, 400.
  • Sono vietati gli integratori minerali e vitaminici, salvo indicazioni da parte del veterinario per il mantenimento del benessere animale
  • Il fieno deve raggiungere un punteggio di almeno 70 punti su 100.

Etichetta “pascolo”

In questo caso gli animali devono prendere la propria razione alimentare dal pascolo e l’integrazione con concentrati non potrà superare le seguenti quantità giornaliere: vacche 3Kg; bufale 1 Kg; pecore e capre, 0,2.

INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL PRODOTTO

Calcio

115mg

Carboidrati

4.90 g

Energia

65 Kcal/ 272KJ

Grassi

               3,60g

Proteine

3,20g

Sodio

0,05g